natura

Natura e sport

Il Biellese offre tantissime alternative per chi ama la natura e fare sport, un crescendo che inizia con le passeggiate, continua in sella ad un cavallo o ad una bici e si spinge sino agli sport più estremi. Dallo sci all’ equitazione, dagli sport acquatici a percorsi dedicati al trekking, alle mountain bike a al down hill fino ad arrivare al bungee jumping e all’arrampicata.
Numerose anche le attività da poter praticare nel giardino del Bed&Breakfast La Corte, come badminton, bocce oppure rilassarsi nella vasca idromassaggio immersa nel verde e con vista panoramica. Possiamo organizzare per voi lezioni private di tennis.
Di seguito trovate alcuni spunti. Se avete bisogno di un suggerimento, siamo preparatissimi a rispondere e consigliarvi!

GIARDINO BOTANICO, Oropa
Il Giardino Botanico di Oropa è gestito dal 1998, su incarico del Comune di Biella, dal WWF Italia Onlus. Nel Giardino vengono coltivate circa 500 specie e varietà di piante in un’area verde di 20.000 metri quadri. Nel Giardino sono presenti, oltre ad una Faggeta naturale, gli ambienti tipici delle montagne biellesi (flora spontanea) come le Torbiere d’alta quota, ed alcune roccere in cui sono coltivate piante provenienti dalle catene montuose di tutto il Mondo (flora ornamentale): in questo modo, il visitatore può apprezzare la diversificazione dei vegetali sulle varie catene montuose del mondo. La suddivisione delle specie spontanee per ambienti rende facilmente osservabili, in un’area ristretta, buona parte della flora spontanea della Riserva Naturale del S. M. di Oropa.
Orari di apertura: Maggio, Giugno, Settembre: da martedì a venerdì: 13,00-18,00 / Sabato e festivi: 10,00-18,00 (continuato); Luglio e Agosto: tutti i giorni, orario 10,00-18,00 (continuato). Biglietto intero: Euro 3,50 Biglietto ridotto: Euro 2,50.

PARCO AVVENTURA, Oropa
Attraverso una serie di passaggi avventurosi e giochi sospesi, che si differenziano tra loro per il livello di difficoltà, si passa da un albero all’altro. Equilibrio, spirito d’avventura, voglia di mettersi in gioco, coordinazione e forza, sono gli elementi indispensabili per vincere la sfida: sui percorsi si cammina tra le fronde, si attraversano ponti tibetani, si scivola con le carrucole fino a terra per vivere un’esperienza unica e irripetibile dove nulla è artificiale: solo noi e la natura.

ECOMUSEO della TRADIZIONE COSTRUTTIVA: LA TRAPPA
La Trappa, costruita nella seconda metà del Settecento dai lanieri Ambrosetti, fu abitata tra il 1796 e il 1802 da una comunità di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria. L’Associazione della Trappa lega le ricerche sulle origini e la costruzione del monastero ad azioni di tutela attiva del paesaggio dell’Alto Elvo, definendo nuovi percorsi per il recupero dell’architettura rurale. È raggiungibile dalla SP512 del Tracciolino (8 km a ovest del Santuario di Oropa – ultimi 10 minuti a piedi), oppure da Sordevolo (60 minuti a piedi).

TREKKING
Escursionisti temerari o semplici amanti di passeggiate? Il biellese propone diverse soluzioni, da grandi trekking alpini a sentieri panoramici pianeggianti..c’è solo l’imbarazzo della scelta! Noi consigliamo il sentiero che dal Bed&Breakfast La Corte porta al Santuario di Oropa, passando attraverso splendidi boschi di castagno e faggio. Distanza circa 5km e tempo stimato circa 1,5-2 ore a piedi.

EQUITAZIONE
La grande ricchezza naturale del biellese, estesa dalla pianura alle Alpi, rende le escursioni a cavallo sorprendenti e indimenticabili. Oasi naturalistiche, santuari e piccoli borghi sono solo alcune delle mete straordinarie da raggiungere. Per i nostri ospiti ci affidiamo al Centro Vivere la Fattoria a Roppolo (www.viverelafattoria.it) dove Kiki e Mark vi aspettano per offrirvi la possibilità di fare una passeggiata a cavallo sulle colline intorno al Lago di Viverone.

BUNGEE JUMPING
Siete alla ricerca di un’emozione unica? Da soli? O in coppia? Bungee jumping è la risposta. Per fare bungee jumping a Biella serve solo coraggio…poi arriva il momento, siete pronti? 3, 2, 1 via! Adrenalina pura. Scopri tutte le informazioni utili cliccando qui.

Qualunque sia l’attività che intendete svolgere, siamo a disposizione per consigliarvi. Inoltre potete visitare il sito dell’ufficio del turismo di Biella, cliccando qui.